Explore

CUCINA, ACQUE TERMALI, SPIAGGE

SCOPRI I PIATTI TIPICI E LE MOLTEPLICI ESCURSIONI CHE OFFRE L'ISOLA

ISOLA DI PANTELLERIA

L’isola di Pantelleria è posta nel mezzo del canale di Sicilia a sole 37 miglia marine dall’Africa, a 61 miglia dalla Sicilia (Capo Granitola), a 92 miglia dall’isola di Lampedusa.

La sua origine è vulcanica, secondo i geologi, è la parte emersa di un edificio vulcanico che si eleva di circa 2000 metri al di sopra di una crosta di tipo oceanico, in direzione NW-SE, seguendo l’andamento generale del rift tettonico che interessa il canale di Sicilia. Si è formata in periodi successivi e le prime esplosioni risalirebbero a più di 500.000 anni fà.

In essa ci sono 36 crateri vulcanici, i più alti dei quali risultano essere la Montagna Grande alta 836 metri s.l.m., a seguire il Monte Gibele 8.715 metri s.l.m., Kuddia Mida e Cuddia Attalora.

Numerose sono le manifestazioni vulcaniche secondarie presenti sull’isola a tutt’oggi, tra queste ricordiamo:

LA GROTTA DI BENIKULA'

o più comunemente intesa coma SAUNA, dislocata nel costone sud-ovest della Montagna Grande, affacciata alla valle di Monastero non distante dai nostri dammusi. E' una fenditura con emanazioni di vapore acqueo ad altissima temperatura. Accesso libero

LE FAVARE

anche esse sono emissione di vapore acqueo, che fuoriescono dai crepacci delle rocce vulcaniche e si innalzano a formare spettacolari colonne di fumo. La principale è la Favara Grance che si trova in mezzo ad enormi massi, alle pendici della Montagna Grande, sul versante occidentale nella località denominata la Fossa del Russo.

LE SPIAGGE

Il mare di Pantelleria, dalle nitide acque trasparenti e dalle infinite ricchezze dei fondali, regala ai natanti emozioni uniche ed appaganti. Un posto di spicco merita il monumentale scoglio noto come Arco dell'Elefante, di indubbio fascino, e il grande faraglione di Cala Levante (foto di Samuel Gorgone).

SORGENTI DI ACQUE TERMALI

Nell’isola troviamo alcune sorgenti di acque termali che consentono di fare il bagno e di rilassarsi, praticamente tutto l’anno.

LAGO SPECCHIO DI VENERE

in dialetto inteso come "U vagnu sciuttu" che è una meravigliosa conca di origine calderica ai piedi della contrada di Bugeber. Le acque sono minerali e saline e sgorgano da numerose sorgenti termali note come "Quadareddri" ad una temperatura che varia tra i 30 ed i 50 gradi. Sono circondate da una riva sabbiosa costituita da fanghi noti per le loro proprietà di origine minerale, preziose livello estetico e terapeutico.

CALA GADIR

è un caratteristico borgo di pescatori, situato nel versante NE ove si trovano diverse sorgenti termali le cui acque, convogliate in vasche scavate nella roccia, sono fruibili dalla primavera all'autunno e anche in inverno, a temperature miti.

GROTTA DI SATERIA

è una grande grotta di tufo, situata sul versante ovest dell'isola a circa 6 km dai nostri dammusi, ove si trovano delle sorgenti di acqua termale. La grotta è molto grande ed all'interno si trovano due grandi vasche a temperatura differente.

LA CUCINA DELL'ISOLA

DOLCI E PANE CALDO

Sul mare, tra i locali, c'è il locale chiamato Kayà Kayà e la gelateria di Ulisse e più in collina troviamo il locale "I cornutazzi". Risalendo verso la parte alta di Scauri troviamo il panificio Marrone, in cui è possibile comprare dell'ottimo pane appena sfornato, biscotti, pane cunzato (maxi panini), pizze e dolci da forno.

RISTORANTI

Nell'isola non mancano i ristoranti per vegani e vegetariani; troviamo infatti il ristorante LA NICCHIA e poi ancora lo storico LA VELA che sorge proprio in prossimità dell'antico approdo, e ancora l'OSTERIA DEGLI ARTISTI e il ristorante l'ALTA MAREA. Risalendo verso Rekhale, direzione sud, meritano una nota I GIARDINI DEI RODO e la trattoria "U TRATTU".